Laboratorio di formazione al volontariato internazionale.
L’associazione Amka ONLUS, che ha l’obiettivo di realizzare strategie di sviluppo nei paesi del sud del mondo e in particolare in Congo, ha organizzato un laboratorio capace di fornire gli strumenti principali per la cooperazione internazionale a giovani volontari. Il 5 novembre ci sarà un primo incontro introduttivo, in seguito i partecipanti si riuniranno ogni 2 settimane per affrontare di volta in volta le diverse tematiche relative allo sviluppo. Si parlerà dunque dei conflitti, delle teorie dello sviluppo, dell’autosufficienza, del microcredito e infine dei vari progetti Amka. Il corso verrà implementato poi da tavole rotonde con esperti esterni.
La metodologia dei vari incontri si baserà sulla partecipazione attiva e dinamica dei partecipanti, stimolata dal lancio di un tema specifico: lo scopo è favorire il confronto, il dialogo e la condivisione. Ogni incontro sarà cosi strutturato: una mezz’ora dedicata all’analisi di un argomento, 50 minuti per i lavori di gruppo e infine 10 minuti di pillole di congo/swhaili (la lingua del Congo).
Il corso prevede anche un progressivo avvicinamento alle attività dell’associazione Amka nelle quali i volontari saranno coinvolti. L’obiettivo finale è di diventare “Ambasciatori” in Congo e in Italia, il corso si concluderà quindi con un viaggio in Congo organizzato dall’associazione. Dopodichè i volontari assumeranno un ruolo più attivo di testimoni per diffondere la propria esperienza in Italia.
Il costo dell’iscrizione e’ di soli 150 euro e il laboratorio si terrà in piazza Adriana 7 (Zona Prati), dalle 18.00 alle 20.00 proprio nella sede di Amka. Se volete avere più informazioni potete chiamare i numeri 06/647.60.188 – 328/80.757.16 oppure mandare un’email a [email protected]. Potete anche visitare il sito web www.assoamka.org dove troverete tante notizie sul Congo e altre iniziative promosse da Amka.
Carlo Guglielmo Vitale